Questa compilation é tutta dedicata agli anni ottanta!

Si parte dal pezzo degli orchestral manoeuvres in the dark (1979, famosissimi per “enola gay”) fino ad arrivare a fine 2006 col pezzo di Giorgio prezioso e libex.

La compila parte con pezzi recenti, che guardano tutti al passato. Ad esempio, il pezzo “discopolis” contiene un campionamento di “another life” dei kano (vedi post più sotto, con l’intervista al producer Stefano pulga!!), o il pezzo di Prezioso, che sa di vecchia scuola acid house. A seguire arriva un classico dell’ italo-disco ovvero “cybernetic love” di casco aka salvatore cusato, produttore nel periodo di diverse hit underground che negli USA influenzarono i primi producer di house music.

La traccia successiva é sempre un progetto italo stampato sulla mitica label fulltime, che ha pubblicato un sacco di perle dell’ italo-sound più funky. Nel pezzo suona i synth marco masini, che in seguito come molti sapranno, farà fortuna come cantautore.

Nella traccia che segue troviamo il gruppo australiano dei real life. Conobbi questa traccia una quindicina d’anni fa, ma nella versione remix del 1989, presente nel film “il piccolo mago dei videogames“, quando nei primi ’90 passavo le mie giornate col Nintendo NES a finire Super mario bros 3!!

Traccia numero 11 “steppin‘ out” di joe jackson. Questo pezzo é stato una hit negli 80’s, anche se da noi in Italia non ha venduto molto. Io ho conosciuto il cantautore Inglese quando anni fa ero alla ricerca di artisti power pop degli 80’s. Come potete leggere dalla bio, Joe ha militato in diverse band, e creato musica in diversi stili musicali.

La compila termina con un pezzo disco-funk Italiano della band da studio dei Metropole.

Si sanno poche info su di loro. Sul vinile c’è scritto che i testi sono stati scritti dalla popolare presentatrice Enrica bonaccorti. Sono rimasto molto sorpreso quando ho letto il suo nome!

Enrica non ce la vedo proprio che batte il piedino a tempo mentre scrive il testo di un pezzo dall’ andamento groovy come questo!

Sarà veramente lei l’ autrice, o é solo un’ omonima?

Tracklist:

1 romo – intro

2 kris menace and fred falke – fairlight

3 lifelike and kris menace – discopolis

4 goldfrapp – number one (alan braxe and fred falke remix)

5 lifelike and chris menace – discopolis (alan braxe remix)

6 giorgio prezioso vs libez – xperimental scratch

7 casco – cybernetic love

8 marzio dance dj and gang – rap ò hush (another version)

9 real life – send me an angel

10 falco – rock me amadeus (original version vs salieri edit by romo)

11 joe jackson – steppin’ out

12 orchestral manoeuvres in the dark – electricity

13 metropole – miss manhattan

14 romo – outro

enjoy!

http://www.megaupload.com/?d=VYWVSVLZ

Leave a Reply

Your email address will not be published.